RELIGIONE Letto 3609  |    Stampa articolo

Settena in onore della Madonna Addolorata 18 – 25 maggio 2010.

Frati Minori Cappuccini
Foto © Acri In Rete
Cari fedeli e devoti della Madonna Addolorata, pace a voi!
Ancora una volta la nostra città di Acri si ritrova ai piedi della madre dei bisogni per rinnovare il suo affetto e la sua devozione verso colei che Gesù ci ha dato, prima di morire, quale avvocata di grazie e mediatrice di misericordia. Il Beato Angelo consegnandoci l'effige dell'Addolorata ha voluto consegnare a tutti voi acresi un grandissimo e preziosissimo tesoro da custodire. Tale custodia non consiste solo nel venerare questa immagine, ma vivere ciò che vuole significare per il nostro cammino di fede: impegno serio nel cammino di conversione, ascolto attento della parola del Signore, impegno nel promuovere nel quotidiano giustizia e amore fraterno. Saremo credibili come cristiani nella misura in cui metteremo in pratica il Vangelo sulle strade degli uomini e dove l'uomo soffre la sua passione quotidiana. "Passio Christi. Passio Hominis".
"Dio, fattosi uomo, è arrivato fino al punto di entrare nella solitudine estrema e assoluta dell'uomo, dove non arriva alcun raggio d'amore, dove regna l'abbandono totale senza alcuna parola di conforto…anche nel buio estremo della solitudine umana più assoluta noi possiamo ascoltare una voce che ci chiama e trovare una mano che ci prende e ci conduce fuori…Nell'ora dell'estrema solitudine non saremo mai soli: Passio Christi. Passio Hominis"
(Benedetto XVI).

PROGRAMMA

17 MAGGIO ORE 20.30: Processione nella Parrocchia della Madonna Addolorata con partenza
dalla Basilica.

OGNI GIORNO DELLA SETTENA:

SS. MESSE ORE 7,00; 8,30. ORE 17,15 S. ROSARIO E PREGHIERE TRADIZIONALI;
ORE 18,00 S. MESSA CON PREDICA.


GIORNATE PARTICOLARI

20 MAGGIO Giovedì: GIORNATA EUCARISTICA DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 17,00;

22 MAGGIO: FESTA DI S. RITA - Chiesa di S. Nicola al Casalicchio
SS. Messe ore 10.00 - 11.30 - 20.30

23 MAGGIO: SOLENNITÀ DELLA PENTECOSTE - Conclusione del tempo pasquale
Ore 18.00: Benedizione delle coppie che si sposeranno nell'anno

24 MAGGIO ore 21.30: VEGLIA MARIANA IN BASILICA

Sarà esposto in Basilica il venerato simulacro della Madonna Addolorata datoci dal Beato Angelo e custodito nella chiesa piccola.
25 MAGGIO - FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA:

SS. MESSE ORE 7,00; 8,30; 10,00; 11,30; 17,30:

ORE 18,00: PROCESSIONE PER LE VIE DELLA CITTA'.
Accompagnerà la processione la banda musicale "Città di Acri".

Annuncerà la parola del Signore fra Terenzio Todaro, frate cappuccino della Provincia di Firenze.
Le celebrazioni serali della Settena saranno trasmesse da Radio Acheruntia.

La processione seguirà il 1° itinerario: p.za B. Angelo, p.za G. Falcone, via Filippo Greco, via V. Iulia, via Garibaldi, p.za V. Emanuele III, via F. Sprovieri verso rione Padia, via Regina Elena, via Roma, via G. Amendola, bar Azzinnari, p.za Matteotti, corso Sandro Pertini, p.za V. Sprovieri (Chiesa SS. Annunziata, dove ci sarà la sosta per la predica), via Ippocrate, Ospedale, viale Beato Angelo, p.za B. Angelo.


PUBBLICATO 20/05/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4687  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3879  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3443  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4130  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4445  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto