NEWS Letto 4035  |    Stampa articolo

Divorzio dopo 58 anni di matrimonio.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Separarsi dopo cinquantotto anni di matrimonio, se non è un record poco ci manca. In un'epoca in cui ci si separa fittiziamente per presentarsi più "leggeri" al cospetto del fisco, fa rumore la notizia che si ci possa lasciare, dopo una vita insieme, anche per motivi diversi, magari passionali.
Così, davanti al presidente del Tribunale di Cosenza, Renato Greco, giovedì scorso, la signora R.S., di anni 88, e il signor G.P., di 85, hanno formalizzato la loro separazione consensuale. La prima era difesa dall'Avv. Angelo Altomari, il secondo dall'Avv. Francesco Reale. In verità, per arrivare al consensuale ce n'è voluto, considerato che il travaglio con cui si è giunti alla determinazione di separarsi non è stato minimamente intaccato dall'età dei due e, anzi, è stato ulteriormente sottolineato dalla lunghezza di un rapporto che sembrava essere immune dalla consunzione del tempo. I due vivevano insieme nella loro casa di contrada Duglia, a poche centinaia di metri dal centro di Acri, e non hanno figli. Lei ora si è trasferita da sua nipote.
Si sono sposati il 29 settembre del lontano 1952 e hanno attraversato insieme un'epoca fatta di sacrifici, ma anche di tante soddisfazioni. Essendo in regime di consensuale, non è ancora comunque detta l'ultima.
"Ci sono tre anni di tempo - afferma l'Avv. Angelo Altomari - e io nutro ottimismo circa la possibilità che possano esservi margini per ricomporre un rapporto così lungo. Passare insieme cinquantotto anni - aggiunge l'Avv. Altomari - significa affrontare in due una vita intera e condividere praticamente tutto; e questo non può essere dimenticato. E dire che contestualmente sono stato impegnato in una separazione avvenuta a distanza di un solo anno dal matrimonio".
Non c'è il conforto dei dati ufficiali, ma è possibile che si tratti di un vero e proprio record.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 06-06-2010.



PUBBLICATO 07/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4666  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3854  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3418  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4105  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4419  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto