NEWS Letto 3548  |    Stampa articolo

PSC. Cervellati: “nessuna porcata.”

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
A qualcuno è servito per togliersi molti sassolini dalla scarpa, ad altri per precisare alcuni aspetti personali, ad altri ancora, invece, per fare un imprevedibile dietrofront rispetto a cose dette pubblicamente solo qualche mese fa. In aula la tensione è alta. L'incontro, promosso e fortemente voluto, dal sindaco Trematerra tra consiglieri comunali, partiti politici, ex sindaci e l'architetto Cervellati, il tecnico incaricato (dal 1995) di redigere il Psc, e che si è tenuto ieri mattina nella sala del consiglio, aveva il compito di avviare la discussione sullo strumento urbanistico dopo l'insediamento della nuova giunta di centro destra. Alla fine, la riunione, ha fatto emergere particolari e chiarimenti su aspetti sia politici che tecnici. Non senza imbarazzo e toni polemici. E' il sindaco Trematerra che avvia i lavori precisando subito; "ringrazio per la presenza il prof. Cervellati che vedo e sento per la prima volta."
Un chiaro messaggio a chi aveva ipotizzato che lo stesso Trematerra, con altri, avesse partecipato fattivamente, in passato, alla redazione delle varie bozze del Psc. "Questo incontro, ha proseguito il primo cittadino, serve a fare chiarezza e per dimostrare che le cose vengono fatte alla luce del giorno e con il coinvolgimento di tutti."
Ad animare la discussione ci pensa De Vincenti, consigliere provinciale Udc, più volte tirato in ballo ed accusato dal centro sinistra di aver dato indicazioni per il Psc; "finalmente, dopo varie sollecitazioni, un incontro con il prof. Cervellati a cui chiedo chi gli ha fornito i dati per elaborare il presunto piano particolareggiato redatto dal centro destra nel 2005 e poi diffuso dal Pd durante l'ultima campagna elettorale e quali sono stati i criteri utilizzati."
Per De Vincenti è un momento atteso da tempo, per dimostrare la sua totale estraneità ai fatti. L'ex sindaco Coschignano ne prende atto e dice; "quanto prodotto nel periodo 2000/2005 è figlio di nessuno." Cervellati, in chiusura, parla di questioni tecniche e burocratiche poi ammonisce; "sono felice di dialogare con una nuova amministrazione", quindi chiarisce; "alla giunta di centro destra ho inviato solo alcuni elaborati mentre a quella uscente, nel 2008, una bozza ma in entrambi i casi non ho firmato alcun documento poiché si trattava di atti preliminari", ed infine svela; "riguardo al tanto discusso stralcio del Psc diffuso dal Pd (che ne dava la paternità all'Udc) ne prendo le distanze in quanto non produco elaborati su carte catastali. Nessuna porcata (termine usato più volte dal centro sinistra) è stata fatta, quindi, anche perché solo oggi vedo per la prima volta alcuni esponenti politici dell'Udc."
Le prossime ore ci diranno se le dichiarazioni di Cervellati abbiano o meno fugato i dubbi e fatto chiarezza.

PUBBLICATO 16/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4664  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3853  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3417  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4104  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4418  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto