COMUNICATO STAMPA Letto 3181  |    Stampa articolo

Liberta’ e dovere di informazione. Diritto dei cittadini all’informazione.

Giacomo Cozzolino - Giuseppe Capalbo
Foto © Acri In Rete
Per una volta vorremmo mettere da parte il quasi assente dibattito politico e parlare del diritto e/o dovere di informazione per come viene esercitato nella nostra cittadina.
Da tempo ormai all’informazione tradizionale data dalla televisione e dalla carta stampata si è aggiunta anche quella tramite uno strumento efficace e validissimo come internet.
Anche nella nostra città vi sono quotidiani online di informazione e alcuni anche con spazi di satira politica e non , come il blog “a gonfievele “.
Occorre ricordare che la Costituzione Italiana all’art. 21 cosi recita “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. ecc.
Con sentenza 15 giugno 1972 n. 105 la Corte costituzionale ha stabilito che “Esiste un interesse generale all’ informazione - indirettamente protetto dall'articolo 21 della Costituzione - e questo interesse implica, in un regime di libera democrazia, pluralità di fonti di informazione, libero accesso alle medesime, assenza di ingiustificati ostacoli legali, anche temporanei, alla circolazione delle notizie e delle idee”.
Nella nostra cittadina questi principi di certo li ritroviamo nella carta stampata dove i corrispondenti danno spazio a tutti coloro i quali hanno argomenti da esporre su tematiche non esclusivamente politiche ma anche di rilevanza sociale - economica o solo di interesse collettivo.
La carta stampata locale non fa distinzione tra i pensieri politici e la provenienza o meno di alcuni articoli e questo modo di esercitare il diritto di cronaca trova certamente il consenso dei lettori che poi , quali consumatori finali delle notizie, sono liberi di trarne le dovute coniderazioni.
Stesso discorso non si può fare per i locali siti o quotidiani online.
Da informazioni assunte sembra che i quotidiani online ricevono direttamente i comunicati e/o gli articoli oppure li estrapolano dalla carta stampata e provvedono alla pubblicazione su internet.
L’unico quotidiano online che correttamente e liberamente pubblica tutti gli articoli al di là della loro provenienza o ideologia politica è Acrinrete e di questo al suo Direttore Responsabile Dr. Gianluca Garotto bisogna dire grazie perché da spazio a tutti i cittadini e soprattutto a tutte le forze politiche presenti sul territorio.
Pubblicando tutti gli articoli lascia liberi i lettori di valutare e trarre le dovute considerazioni,senza attuare alcuna preventiva censura soprattutto in relazione alla loro fonte.
Altri quotidiani online danno spazio solo a articoli provenienti da alcune forze politiche o ad articoli che probabilmente rispondono in quel momento ad una logica e ad un fine preciso.
Omettono volutamente di pubblicare altri articoli forse perché vi sono conflitti di interesse che non rendono liberi di operare e quindi dovendo sottostare a qualche logica “ di partito o di potere” non sono in condizioni di fare “Informazione“.
Vi sono norme deontologiche che parlano di “diritto dei cittadini all’informazione” e di “diritto dovere di cronaca”, e in questo caso ancora una volta sono norme che fa comodo disattendere. L’informazione libera e democratica è solo quella che non è sottoposta a censure preventive o a qualsivoglia forma di limitazione ma è quella che offre ai lettori la pluralità di notizie che il vivere quotidiano sviluppa.

PUBBLICATO 27/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4668  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3858  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3420  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4109  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4425  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto