NEWS Letto 4216  |    Stampa articolo

Su Radio Padania, Valerio Manni canta SPQR.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Nel duello Padania-Roma, anche Acri ha una sua parte da protagonista. Ieri mattina sulle frequenze di Radio Padania, un volto che Acri conosce di riflesso, ha lanciato una nuova canzonetta, da lui stesso definita tale, che riprende la satira lanciata dal Senatur Umberto Bossi contro Roma ladrona.
Di seguito, oltre l'articolo, pubblicato dal Corriere.it, riproponiamo il brano e l'intervista a Valerio Manni, responsabile della “sonorizzazione” del Museo Civico d’Arte Contemporanea – Silvio Vigliaturo di Acri, andata in onda sulle frequenze di Radio Padania Libera.

Dopo le offese del ministro Umberto Bossi ai romani - archiviate dal leader leghista come «una battuta» - arriva la canzone contro gli abitanti della Capitale che apostrofa i cittadini dell'Urbe con epiteti come «sciaccali senza sangue» o «porci e maiali senza palle». L'ha trasmessa martedì 28 settembre l'emittente Radio Padania Libera, che promette di rimandarla in onda sabato 2 ottobre alle 19.30.
DENUNCE INUTILI - Non erano bastate le polemiche e le dure reazioni del mondo politico romano contro le affermazioni-battute del Senatur. Non ha sortito alcun effetto deterrente l'annuncio del sindaco di Roma Gianni Alemanno: «Ho scritto una lettera a Berlusconi perchè intervenga affinché i suoi ministri siano più rispettosi verso i cittadini della Capitale». Né è servita a qualcosa l'iniziativa del Pd di Roma di denunciare per ingiurie il leader leghista. Rispolverando vecchie battute Bossi aveva detto - storpiando l'interpretazione dell'acronimo S.P.Q.R. (senatus populus que romanus): «Sono porci questi romani». L'attacco offensivo alla romanità continua.
IL SENATUR IN ONDA - Non contento, il ministro delle Riforme, non si sarebbe fatto scrupolo di scendere «negli studi della radio come rarissime volte è successo» per incontrare l'autore dell'offensivo gingle Valerio Manni, «ascoltare la canzone la e rispondere alle numerose domande giunte in diretta», come recita un comunicato della stessa Radio Padania Libera.
Il cantautore Manni era stato invitato negli studi dell'emittente leghista per presentare il suo album «Il momento giusto». A sorpresa, aveva poi cantato in diretta - durante il programma Musica indipendente condotto da Samuele Varin - la sua canzone composta ispirandosi alla lettura, sui quotidiani, delle dichiarazioni di Umberto Bossi sull'acronimo S.P.Q.R.
Nell'audio caricato dalla Radio leghista su YouTube compare, come accompagnamento visivo, una galleria di immagini di Umberto Bossi, Calderoli e dei raduni leghisti, alternate a foto di Gianni Alemanno, Francesco Totti, una rissa sugli scranni di Montecitorio, Alberto Sordi in «Un americano a Roma», il saluto fascista dell'ex giocatore della Lazio Paolo Di Canio, Sabrina Ferilli nello spogliarello per lo scudetto alla Roma, Christian De Sica, e Gianfranco Fini in una vignetta da denuncia per vilipendio.
«SOLO UNA CANZONETTA» - «Siamo tutti padani contro quei romani che vogliono il gran premio - recita, tra gli applausi del personale in studio a Radio Padania, l'ultima strofa della canzone - ma non ve lo daremo... a Monza ci vedremo e in c... ve lo daremo». Parole non certo destinate a rasserenare il clima teso tra il centrodestra romano e la Lega. Eppure il primo a mettere le mani avanti è lo stesso cantautore.
«La mia è solo una canzonetta - si difende lo stesso Manni -. Non mi prendo sul serio, come non dovrebbero essere prese sul serio tante affermazioni che sono poi ironiche e sono legate a certi contesti e vanno chiuse lì, invece poi si cerca sempre lo scoop e la critica».



Fonte: "Corriere.it" del 29-09-2010.

PUBBLICATO 30/09/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4664  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3853  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3417  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4104  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4417  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto