NEWS Letto 3810  |    Stampa articolo

Ospedale. Soddisfazione in citta’.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La cittadina silana, ma anche molti altri centri limitrofi, possono tirare un sospiro di sollievo. L'ospedale "Beato Angelo" non sarà né chiuso né riconvertito. A distanza di un mese dall'approvazione del piano sanitario, il presidente della regione, Scopelliti, ha ribadito il concetto nel corso di un incontro tenutosi a Cosenza. "L'ospedale di Acri, ha detto, è considerato di montagna, quindi cambierà nulla o poco." Certo, quel "poco" preoccupa, ma, secondo indiscrezioni, quasi tutti i servizi dovrebbero restare. Ovvero, medicina, psichiatria, chirurgia, anestesia, pronto soccorso autonomo, radiologia e tac, laboratorio analisi, dialisi, urologia, centro prenotazioni.
Dubbi, invece, sul reparto di ginecologia e ostetricia dove, secondo direttive ministeriali, si dovrebbe raggiungere un determinato numero di prestazioni all'anno perché possa continuare ad esistere. Ad esempio, si parla addirittura di cinquecento parti all'anno. Tanti, troppi, visto che, in genere, se ne raggiungono circa duecento. Nelle dodici strutture da riconvertire entro marzo 2012, quattro saranno destinate ad ospedali di zona montana (Acri, San Giovanni in Fiore, Soveria Mannelli e Serra San Bruno). Qui, oltre ai servizi previsti, saranno svolte anche le tipiche funzioni di ospedale distrettuale che eroga esclusivamente servizi territoriali tra cui: 118, centro polifunzionale territoriale, centro unico prenotazione , consultorio familiare, sportello sociale, poliambulatorio specialistico (cardiologia, oculistica, otorinolaringoiatria, ortopedia, dermatologia, endocrinologia, geriatria, medicina fisica e riabilitativa, ginecologia etc).
Insomma, il "Beato Angelo" è salvo. Per una serie di motivi. Ad esso si rivolge una vasta popolazione proveniente anche dai vicini paesi albanesi, il rapporto costo-ricavi è in perfetto pareggio e dal giro di ricognizione effettuato di recente dalla terza commissione regionale si è evinto che la struttura funziona a pieno regime. Il problema, ora, è mantenere questi numeri perché non è detto che tra un paio di anni la regione non faccia altre verifiche.
Intanto tra qualche mese sarà finalmente risolto un'annosa questione. Il Cup sarà trasferito in locali più ampi e funzionali, distanti pochi metri dell'ospedale.

PUBBLICATO 12/10/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4645  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3835  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3400  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4085  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4404  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto