POLITICA Letto 3759  |    Stampa articolo

Ospedale. La proroga ci sara’.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Giuseppe, Denis e Daria. Potrebbero essere gli ultimi neo nati al reparto di ostetricia del Beato Angelo. Sono venuti alla luce nella giornata di giovedì, proprio qualche ora prima che personale medico e paramedico chiudesse le porte per "cessata attività." Sono state venti quattro ore intese e di passione non solo per gli operatori ma anche per la cittadinanza. Dapprima il sit-in pacifico di un centinaio di cittadini e molte donne, nella tarda serata di giovedì, poi la lieta notizia di ieri mattina con la quale il direttore sanitario De Paola comunicava al personale che "a seguito delle direttive della direzione generale, le attività del punto nascita potevano essere riattivate con decorrenza immediata."
Il fax giunto attorno alle 10 di ieri mattina ha riportato serenità e fiducia ma le preoccupazioni sul futuro del nosocomio, sono ancora tante. E sono state manifestate nella serata di giovedì presso la stessa struttura da un gruppo nutrito di cittadini con a capo donne e mamme incinte. Composte, rumorose e arrabbiate.
Tanti gli slogan; "l'ospedale non si tocca", oppure "chiudere l'ospedale non è bello, non voglio nascere a Cocozzello (località poco distante dal centro, ndr) o anche "volano le cicogne, volano bianche, sulla casa di Scopelliti cacano anche". Presi di mira anche il sindaco Trematerra e il figlio Michele, assessore regionale, rei, secondo i manifestanti, di fare poco per evitare il ridimensionamento dell'ospedale. Ma le proteste potrebbero non servire; nello stesso momento, infatti, Scopelliti incontrava il sindaco ed una delegazione dio medici.
L a regione sta valutando l'ipotesi di firmare una proroga per gli ospedali montani dando la possibilità agli altri centri di potenziarsi. Nei prossimi giorni si saprà con precisione il termine esatto, per il momento la città può tirare un sospiro di sollievo.

PUBBLICATO 13/12/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4790  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3975  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3536  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4230  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4540  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto