OPINIONE Letto 2183  |    Stampa articolo

Apriti scuola!

Foto © Acri In Rete
Gaetana Falcone
condividi su Facebook


Cara me stessa,
Cara Maestra Gaetana, spero che mi ascolti… Ti scrivo, in questo Nuovo, per te sempre PRIMO giorno di scuola, che a passi affaticati e sconsolati si avvicina, affinché non ti lasci trasportare dalle incertezze e dai timori di questi tempi bui:non fare che le tue paure, (seppur normali, legittime) diventino immobilità e disperazione,guarda alle soluzioni, non solo al problema.
I banchi, immobili o che camminano, non ti riguardino, ma guarda sempre agli Alunni, ai bimbi, che loro sono “movimento” importante e stringono il seme del futuro nelle mani, anchese cosparse di disinfettante…che I LORO PENSIERI DOBBIAMO FAR FIORIRE E NUTRIRE, anche in un tempo FRAGILE come questo.
Tornaci in classe dunque, ma tornaci come in un campo di spighe, anche ora che spira la burrasca, TUseparala la pula dal grano.
Che crisi, dal greco, vuol dir separare!(κρίσις).
Separare Il seme dalla paglia.
E trasformare.
Trasformarlo in pane buono di conoscenza, ma prima ancora in pane buono di socialità;seppur col metro in una mano,(che ora dobbiamo allontanarli ancora i corpi!) ma nell’altra, tieni forte la mente,che mai ti faccia allontanare il cuore DAI CUORI. Educa sempre,cara maestra, alla NON VIOLENZA, al rispetto e all’accettazione dell’Altro Da Sé. Che è questo che la scuola deve FARE e FA: Insegnare a Separare la Pace dalla pula, la Giustizia dalla pula, far volare via le disuguaglianze con la paglia: la scuola, anche in questo tempo, deve rimanere palestra di democrazia E DI CRESCITA, non sia mai isola di sterile intrattenimento.
E se la voce è un po’rotta, maestra,tu dì loro che è uno scherzo, CHE è per farli ridere. E RIDI! RIDI DAVVERO.
Che loro, come sempre, ridendo impareranno ogni cosae alla paura sostituiranno la gioia.
Allora Apriti Scuola!
Vai, maestra, andate Maestri e Allievi tutti, fatelo buono VOI questo POVERO Anno Scolastico MINACCIATO DAL NEMICO.

PUBBLICATO 25/09/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 450  
Bevacqua e Iacucci; “Servono risorse per la sanità pubblica. Stop alla penalizzazione delle strutture di montagna e in zone disagiate”
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1886  
Ospedale. Migliaia in piazza. Servira?
La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1412  
Nessuna strumentalizzazione per l’ospedale. Cari cittadini, ma siamo sicuri che questo sindaco stia facendo gli interessi di Acri?
FORZA ITALIA non prenderà parte alla manifestazione di domani 4 Aprile contro le azioni del governo.... ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 999  
Che non sia l’ennesima passerella. Assente Forza Italia... ma non tutta
Domani, giovedì 4 aprile, l’amministrazione comunale di centro sinistra destra invita la comunità tutta a scendere in piazza per difendere l’ospedale Beato Angelo soprattutto all’indomani del ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 278  
Fra le personalità letterarie in tour a San Demetrio anche Kazimiera Alberti
Si chiama Kazimiera Alberti, nata a Bolechow, nell’odierna Ucraina, nel 1898, in una famiglia della piccola nobiltà polacca, la viaggiatrice che visitò San Demetrio tantissimi anni fa. ...
Leggi tutto