POLITICA Letto 3034  |    Stampa articolo

Nominati i revisori dei conti ma e’ scontro tra PD e IDV

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dopo la scadenza naturale, il consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Straface, ha provveduto a rinnovare il collegio dei revisori dei conti che starà in carica fino al 2015. Sono tre i professionisti che dovranno occuparsi di controlli, verifiche e monitoraggio dei conti comunali. Si tratta di Alessandro De Bernardo, 33 anni di Acri, che sarà anche presidente del collegio, Rosa Laura, 42 anni di Cassano allo Ionio e di Anna Maria Servidio, 47 anni di Acri.
Le nomine sono avvenute attraverso la votazione separata, ovvero garantendo i rispettivi schieramenti e senza possibilità di eventuali inciuci e trabocchetti. I primi due, difatti, sono stati nominati dalla maggioranza, Udc, Pdl e Psi ma con qualche distinguo mentre la Servidio dalla minoranza, cioè solo dal Pd in quanto IdV si è espressa contro. Insomma una seduta animata e con qualche colpo di scena che in futuro avrà sicuramente degli strascichi politici.
Andiamo con ordine: l’Udc è compatta, il Pdl, invece, è spaccato sul nominativo visto che il solo Manfredi si è espresso a favore mentre Paldino non si accoda e Cilento è assente.
Tra le fila dell’opposizione è scontro: il Pd si concentra su Servidio ma Minisci (IdV) è critica. E’ lei che innesca una ampia e accesa discussione che, però, le si ritorce contro visto che nessuno, neanche della minoranza, sposa le sue osservazioni. “Rispetto i professionisti – ha detto in aula la Minisci – ma condanno i metodi per nulla democratici. Non ho visto né curriculum né coinvolgimento ma solo arroganza e appartenenza.
Il Pd non ci sta, Bonacci e Pino Capalbo, ribattono: “da inizio legislatura il Pd ha sempre condotto un’opposizione coerente, trasparente e lineare, IdV spesso, è stata opportunista. Tra gli aspiranti quello scelto era l’unico di fiducia, quindi nessun accordo sottobanco con la maggioranza, piuttosto IdV ricordi come ci trattò nel 2010 quando decise di non sostenere il nostro candidato a sindaco, Cozzolino.
Infine, Gabriele (Psi): “IdV parla di inciuci ma dimentica che nel 1999 fu corresponsabile della caduta della giunta Rocco grazie proprio ad accordi trasversali.”
La campagna elettorale, per le elezioni di aprile, è iniziata.


- scarica Interrogazione a risposta immediata consiglio comunale gazebo
- scarica Interrogazione a risposta immediata consiglio comunale parco Eolico


PUBBLICATO 15/10/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3790  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4026  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3746  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3782  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4985  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto